Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Ci sono delle opere d’arte che sono più rappresentative di altre, perché quando le osserviamo in una fotografia, o ancor meglio dal vivo, evocano in noi le suggestioni più forti. Pensiamo, ad esempio, alla Gioconda o alla Pietà di Michelangelo, delle vere e proprie icone della pittura e della scultura.

Anche tra le opere d’arte del cielo stellato ce n’è una che è la più ammirata e quindi la più fotografata: la nube oscura a forma di cavaluccio marino visibile nell’immagine, meglio nota come Nebulosa Testa di Cavallo.

A decretare il suo ruolo di “Gioconda del cielo stellato” è stato l’esito di un referendum indetto dalla NASA. L’ente spaziale americano ha infatti rivolto una richiesta insolita a migliaia di appassionati di astronomia: “se voi aveste la possibilità di dirigere il potente telescopio spaziale Hubble, verso quale oggetto lo puntereste?”.

Ebbene, è stata proprio la Testa di Cavallo a spuntarla e cosa, ancora più singolare, il telescopio, è stato poi effettivamente diretto verso la vincitrice!

C’è da chiedersi perché in tanti abbiano votato quello che, in fondo, è una enorme nube di fuliggine, composta da polveri non più grandi di un millesimo di millimetro, posta davanti a una regione rossastra di idrogeno ionizzato.

Forse, inconsciamente, si è attratti da questa figura perché tra gli astri è quella che più si avvicina a un essere vivente che ben conosciamo. Così il cielo diventa a noi più familiare, meno misterioso e lontano, poiché osservandolo in quel punto ci ritroviamo un po’ come a casa nostra.

In realtà nella Nebulosa Testa di Cavallo sono effettivamente scritte le nostre origini in quanto è proprio da una nube oscura come quella che è nato il Sistema Solare 5 miliardi di anni fa, quando la gravità ha fatto collassare il gas e le polveri in essa contenuti.

A causa dell’enorme pressione, la temperatura del gas è aumentata così tanto da raggiungere valori sufficienti a innescare reazioni nucleari e…voilà, il Sole si accese! I pianeti, a loro volta, si formarono a partire dalla materia avanzata dalla formazione del Sole, con dimensioni dettate da fusioni e collisioni in una sorta di biliardo cosmico.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

(Consulta la nostra pagina Facebook per visualizzare eventuali eventi non ancora inseriti in calendario)
Pagina Facebook

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi