Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Quante volte abbiamo guardato la Luna, il corpo celeste più vicino a noi, il più luminoso nel cielo notturno quando è piena e il più rassicurante, con quel suo aspetto che ci ricorda un volto umano con tanto di occhi, naso e bocca!

Questa somiglianza è dovuta alla particolare tipologia del suo terreno, che è fondamentalmente di due tipi: una chiara e accidentata (altopiani), l'altra scura e pianeggiante (mari). 

Gli altopiani sono aree elevate con vere e proprie montagne e sono quasi completamente ricoperte da crateri da impatto. Il tipo di roccia più diffuso degli altopiani è la breccia, un aggregato di antiche rocce di diverso tipo, tenute insieme da una matrice più fine.

I mari, invece, sono composti da lava basaltica ricca di ferro e sono più giovani degli altopiani, poiché contengono pochi crateri. La formazione dei mari è dovuta all'impatto sulla superficie lunare di enormi meteoriti che ne hanno frantumato la crosta e il mantello, consentendo la fuoriuscita della lava, che ha riempito il bacino da impatto per poi solidificarsi.

Per osservare in dettaglio altopiani e mari procuriamoci un binocolo o un piccolo telescopio e guardiamo la Luna intorno al Primo o all'Ultimo quarto, i momenti in cui la luce del Sole, arrivando radente sulla sua superficie illumina le varie strutture "di lato". Con una illuminazione laterale, infatti, le ombre proiettate dal bordo dei crateri e dalle montagne sono più accentuate e quindi i dettagli sono più evidenti.

Ma sappiamo distinguere quando la Luna è al Primo quarto (crescente) e quando, invece, è all'Ultimo quarto (calante)? Basta ricordare che la Luna è bugiarda: quando forma una C, è decrescente, e non Crescente, come la C suggerirebbe; se forma una D, invece, è crescente, e non Decrescente.

L'immagine mostra una Luna crescente o decrescente?

PROSSIMO APPUNTAMENTO

(Consulta la nostra pagina Facebook per visualizzare eventuali eventi non ancora inseriti in calendario)
Pagina Facebook

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi