Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Conosciuta anche come M63 o NGC5055, è una galassia a spirale scoperta il 14 giugno 1779 dall’astronomo Pierre Méchain, collega e amico del più celebre Charles Messier (che la classificò come oggetto M63 nel suo omonimo catalogo), ma a causa della limitatezza degli strumenti dell’epoca tutto ciò che poté affermare di M63 è che "pareva una nebulosa di scarsa luminosità e priva di stelle"; solo a metà del XIX° secolo l’astronomo irlandese William Parsons (noto anche come Lord Rosse) riuscì ad identificare delle strutture a spirale.

Oggi sappiamo che M63 è una galassia che, contrariamente a quanto credevano Méchain e Messier, contiene centinaia di miliardi di stelle, ha un diametro di 90.000 anni luce (di poco inferiore a quello della nostra Via Lattea) e dista da noi circa 37 milioni di anni luce.

Situata nella costellazione dei Cani da Caccia è un oggetto piuttosto difficile da osservare anche se brilla di magnitudine 9,7 . Come si può vedere dall’immagine catturata dal nostro osservatorio, si tratta di una galassia a spirale caratterizzata dall’avere numerosi bracci relativamente corti e con diverse nubi di polvere interstellare che ne determinano il caratteristico aspetto a “girasole” (da cui il nome dato alla galassia). Se osservate attentamente potete scorgere nel campo inquadrato decine di galassie che la circondano.
Una curiosità sulla M63 è l’apparizione, nel 1971, di una luminosa supernova in uno dei suoi bracci.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

(Consulta la nostra pagina Facebook per visualizzare eventuali eventi non ancora inseriti in calendario)
Pagina Facebook

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi