Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Quasi sicuramente saprai che una cometa è composta principalmente da ghiaccio d'acqua, da ghiaccio di anidride carbonica e da materiale roccioso. Per questo la si potrebbe definire un iceberg “sporco”. Saprai, inoltre, che quando la cometa si avvicina al Sole forma uno straordinario spettacolo: l’intensa radiazione della nostra stella prima riscalda parte dei ghiacci che circondano il suo piccolo nucleo, poi sospinge lontano le nubi di gas e di polveri che si sono formate, generando una lunga e brillante coda.

Difficilmente ti sarai, però, chiesto quanto calda deve essere una cometa per poter mostrare la sua spettacolare coda. Basta una semplice formula, una calcolatrice e il collegamento a internet per dare una risposta a questa curiosa domanda.

Devi sapere che la temperatura assoluta, riferita cioè allo zero assoluto (pari a –273°C) di una cometa, è data dalla seguente espressione:



dove R è la distanza della cometa dal Sole in unità astronomiche (UA), essendo 1 UA la distanza Terra-Sole.

Il valore di R di una cometa lo trovi al seguente indirizzo web della NASA: http://ssd.jpl.nasa.gov, che riporta i dati di tutti i corpi del nostro sistema solare. Come esempio consideriamo la cometa periodica mostrata nell’immagine, la 45P/Honda–Mrkos–Pajdušáková, che, quando è stata fotografata, si trovava a 0.5 UA dalla nostra stella.

Inserendo questo valore nella formula otterrai la temperatura di 409 K, dal quale sottrarrai 273 gradi per avere la temperatura in gradi Celsius: 134 °C!

Sopra i cento gradi, tutte le sostanze ghiacciate, mescolate ai frammenti rocciosi sono completamente vaporizzate. Ecco perché la cometa può mostrare la bella coda.

Ripeti ora il calcolo inserendo questa volta 5 UA, la massima distanza dal Sole che la cometa raggiungerà tra un paio di anni. Otterrai che la sua temperatura superficiale sarà di –144 °C. Brrr…. che freddo! Sicuramente là lo spazio sarà così gelato e buio che la cometa perderà la sua veste smagliante!

PROSSIMO APPUNTAMENTO

(Consulta la nostra pagina Facebook per visualizzare eventuali eventi non ancora inseriti in calendario)
Pagina Facebook

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi