Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La cometa C/2014 S2 è stata scoperta, quando era di magnitudine 20,9  il 22 settembre 2014 dal telescopio Pan-STARRS 1 alle isole Hawaii.
Lo scorso settembre la sua luminosità è scesa sotto la undicesima magnitudine raggiungendo così i valori stimati per il suo passaggio al perielio del prossimo 9 dicembre.

Sarà quindi interessante seguire l'evoluzione di questa cometa che si trova ora nella costellazione dell'Orsa Minore rimanendo perciò visibile tutta la notte.
Il 5 ottobre è passata a mezzo grado dalla Polare e per  tutto il mese di novembre rimarrà altissima nel cielo spostandosi poi lentamente, all'inizio del nuovo anno, verso il Drago e l'Orsa Maggiore.

Attualmente è stimata di magnitudine 9 ed è visibile anche con piccoli strumenti. Avvicinandosi al perielio potrebbe riservarci delle sorprese preparandoci all'arrivo di un altra bella cometa, la 2013 US10 Catalina come descritto ampiamente al nostro link:
http://www.osservatoriosormano.it/newsdett/223/Aspettando-

PROSSIMO APPUNTAMENTO

(Consulta la nostra pagina Facebook per visualizzare eventuali eventi non ancora inseriti in calendario)
Pagina Facebook

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi