Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Questo agosto è stato il mese delle eclissi: dopo quella di Luna dello scorso 7 agosto, pochi giorni fa , il 21, per l’esattezza, ha avuto luogo anche una eclisse totale di Sole. Se quella lunare è stata visibile solo parzialmente dal nostro paese, questa volta le cose sono addirittura andate peggio: in tutta Europa, soltanto Irlanda e Scozia sono riusciti a godersi piccoli scorci di questo evento poco prima del tramonto. L’eclisse era infatti visibile negli Stati Uniti; la fascia di totalità (ossia, quelle aree in cui è possibile vedere il disco solare completamente oscurato) ha attraversato gli USA coast to coast, toccando ben 14 stati e oscurando complessivamente un’area pari al16% del Paese. L’evento è durato poco più di un’ora e mezza: il cono d’ombra proiettato dalla Luna si spostava infatti alla velocità di 43 chilometri al minuto (oltre 2500 chilometri orari), e in una singola località l’oscuramento totale è durato al massimo 2 minuti e 40 secondi, in alcune località dell’Illinois. L’eclissi è iniziata alle ore 15:46 UTC ed è terminata alle 21:04, con il culmine alle ore 18:26.

E quando potremo godere di uno spettacolo simile anche qui in Italia? La prima data da segnare sull’agenda è quella del 12 agosto 2026, quando un’eclissi totale investirà l’Islanda e il Nord della Spagna, e anche in tutta Italia ci sarà un oscuramento del Sole nelle ore precedenti il tramonto fino al 95%. E questo sarà un assaggio di quanto avverrà l’anno successivo, il 2 agosto 2027: quel giorno l’eclissi sarà totale a Lampedusa e parziale nel resto d’Italia, con l’oscuramento del Sole che varierà dal 98% in Sicilia a 60% delle regioni settentrionali.

Alcuni nostri amici dell’osservatorio si sono recati negli USA per godersi una bella vacanza con la scusante dell’eclisse e ci hanno inviato alcuni scatti dello spettacolare evento come nella foto a fianco.

Eclissi totale di Sole del 21 agosto 2017

PROSSIMO APPUNTAMENTO

(Consulta la nostra pagina Facebook per visualizzare eventuali eventi non ancora inseriti in calendario)
Pagina Facebook

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi