Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Da pochissimi giorni la tanto attesa C/2013 US 10 Catalina, è visibile anche nel nostro emisfero. Per poterla osservare ci si deve svegliare verso le 6 e guardare prima del sorgere del Sole verso sud-est dove inconfondibile, in quella direzione, noterete subito il luminosissimo pianeta Venere.

Al momento dello scatto a fianco, la cometa Catalina si trovava pochi gradi più in basso del luminoso pianeta e bassissima sull’orizzonte, ma pazientando fino a lunedì 7 dicembre avremo modo di individuarla ancor più facilmente quando si presenterà in una bella configurazione geometrica con la Luna e Venere (immagine di seguito).
Pochi giorni dopo sarà ancora più alta sull’orizzonte ed utilizzando un buon binocolo riusciremo a distinguere chiaramente le due code, quella di ioni e quella di polveri aperte a ventaglio.

Dopo Natale, guadagnando alti valori di declinazione la potremo vedere verso ovest subito dopo il tramonto e per tutto il resto della notte.
Sarà interessantissimo seguirla costantemente perchè come tutte le comete, anche Catalina è imprevedibile nelle sue evoluzioni future. Potrebbe infatti riservarci qualche improvviso “outburst” così da renderla luminosissima nei cieli natalizi rendendo felici tutti gli astrofotografi e non solo.

Finalmente nell'emisfero nord

PROSSIMO APPUNTAMENTO

(Consulta la nostra pagina Facebook per visualizzare eventuali eventi non ancora inseriti in calendario)
Pagina Facebook

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi