Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Il Cosmo

  • Autore: Laura Paganini

Il Cosmo

Descrizione:

La metafora della vita è il fil rouge che ricorre per tutto il testo: l'Universo raccontato come un essere vivente, attraverso analogie tra la vita dell'uomo e l'evoluzione delle strutture cosmiche. L'evoluzione del Cosmo - dalle grandi scale, scendendo via via fino alle galassie, alle stelle e ai sistemi planetari - è spiegata attraverso numerosi parallelismi con le fasi della vita dell'uomo e con esempi tratti dal nostro quotidiano. Il percorso termina con un focus sull'uomo, dove l'autrice mostra come gli atomi di cui siamo fatti provengano dalle stelle e come il nostro stile di vita possa avere un impatto rilevante sul pianeta Terra.

Recensione:

Laura Paganini, è stata nostra ospite a Caglio nell’estate 2022 in occasione degli incontri “Parole e stelle”: vedi questo link
Per l’occasione ci presentò questo suo piccolo breviario cosmologico, che in 130 pagine condensa le nostre conoscenze del tutto che ci circonda!
No, non è pretenzioso pensare di poter racchiudere il nostro scibile sul cosmo in poche pagine: tutt'altro, l'abilità narrativa dell'autrice, corredata da preziosi grafici, foto e inserti, permette ai profani di avere una visione sullo status-quo e agli addetti un veloce ripasso.

Dal big-bang al big-rip universale, dalle fredde nubi interstellari all'esplosione di una supernova, dalle prime forme di vita unicellulari ai primati... l'evoluzione procede mossa dal caso e dalle necessità insite nelle leggi fisiche che governano l'universo.
Le ultime pagine sul principio antropico e l'epilogo sono fondamentali: da un lato ci sentiamo minuti e spaventati dalle immense profondità cosmologiche, dall'altro lo stupore è incommensurabile quando ci rendiamo conto che Noi siamo l'autocoscienza dell'Universo.. e che tale propio-percezione possa essere unica nel creato!
"...siamo l'Universo che riflette su stesso..."

Nel nostro sito si possono trovare anche altri articoli sull’argomento: come per esempio questo articolo, oppure anche queste letture: Un meraviglioso accidente oppure Il caso e la necessità.

Voto: 4/5

PROSSIMO APPUNTAMENTO

(Consulta la nostra pagina Facebook per visualizzare eventuali eventi non ancora inseriti in calendario)
Pagina Facebook

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi