Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

L'ordine del tempo

  • Autore: Carlo Rovelli

L'ordine del tempo

Descrizione:

“Come le Sette brevi lezioni di fisica, che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, questo libro tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo. E un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui Rovelli stesso è uno dei principali teorici. Nelle equazioni di Newton era sempre presente, ma oggi nelle equazioni fondamentali della fisica il tempo sparisce. Passato e futuro non si oppongono più come a lungo si è pensato. E a dileguarsi per la fisica è proprio ciò che chiunque crede sia l'unico elemento sicuro: il presente. Sono tre esempi degli incontri straordinari su cui si concentra questo libro, che è uno sguardo su ciò che la fisica è stata e insieme ci introduce nell'officina dove oggi la fisica si sta facendo.

Recensione:

Rovelli è un grande scienziato che recentemente ha raccolto un notevole successo come divulgatore e scrittore di saggi scientifici che inevitabilmente scalano le classifiche dei best sellers. Stessa sorte per questo tascabile di circa 170 pagine: piccolo al punto giusto da non scoraggiarne l’acquisto ma molto ricco di contenuti ed in qualche modo rivoluzionario! La natura del tempo da sempre affascina la teologia e la filosofia: nel corso dell’ultimo secolo la Scienza ha preso possesso della materia ed in maniera sconcertante, afferma che passato, presente e futuro esistono solo nella nostra visione dell’universo. La nostra visione “sfocata” del mondo ci limita nell’interazione con la natura, creando i presupposti per uno stato iniziale a bassa entropia da cui poi l’universo (o quello che noi percepiamo di esso) si è evoluto.

Non esiste un presente comune in tutto l’universo: l’ordine degli avvenimenti è soggettivo..la relatività spiega che il tempo è rallentato dalle masse e dalla velocità implicando una perdita della simultaneità e la fine del presente.

Tre giganti della fisica (Aristotele, Newton e Eisntein) si rincorrono in questo volume di chiaro stampo filosofico dove ritroviamo illustri pensatori quali Kant, Hume, Hegel, Agostino, Heidegger... La freccia del tempo e la bassa entropia all’origine dell’universo è risolto con una ipotesi affascinante ed assai elegante.. chissà se sia dimostrabile!

Ritengo che questo tipo di letture meriti una migliore veste grafica ed una diversa editoria: troppo succinta la descrizione fisica (soprattutto quando si parla di quantistica) e si nota la totale assenza di equazioni (anzi l’Autore se ne vanta!) e/o di grafici professionali (non i puffi per favore!). Ahinoi solo così però si vendono questi libri...

Per comprendere chi sia Rovelli, il suo pensiero e le sue splendide teorie suggerisco il libro “La realtà non è come ci appare: la struttura elementare delle cose”.

Voto: 3/5

PROSSIMO APPUNTAMENTO

(Consulta la nostra pagina Facebook per visualizzare eventuali eventi non ancora inseriti in calendario)
Pagina Facebook

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi