Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Non abbiamo la più pallida idea: Guida all’Universo sconosciuto

  • Autore: Jorge Cham, Daniel Whiteson

Non abbiamo la più pallida idea: Guida all’Universo sconosciuto

Descrizione:

Sappiamo davvero poco del mondo in cui viviamo, di come ha avuto inizio, di cosa è fatto e di come finirà. Ci chiediamo da dove vengano lo spazio e il tempo, se siamo soli nell'universo e come funzionano le leggi della fisica quando vengono applicate all'infinitamente piccolo e all'infinitamente grande, ma la verità è che... non ne abbiamo la più pallida idea! Con rigore, ironia e grande facilità divulgativa gli autori di questo libro - un PhD in robotica a Stanford, creatore di una nota striscia di divulgazione scientifica a fumetti, e un docente di fisica delle particelle che collabora con il Cern - hanno unito le forze per esplorare i più grandi misteri insoluti del cosmo e spiegare come mai siano ancora tanto misteriosi e cosa hanno fatto, finora, gli scienziati per trovare delle risposte (o almeno porsi le domande giuste). Hanno provato insomma a spiegare alcuni argomenti davvero complicati in parole semplici. Dalla materia oscura all'antimateria, dalle onde gravitazionali ai buchi neri, con l'ausilio di infografiche e illustrazioni che accompagnano e semplificano i concetti più complessi, Cham e Whiteson ci accompagnano in un viaggio di scoperta che ci mostrerà l'universo sotto una nuova luce: un'immensa distesa di territori ancora enigmatici e selvaggi, tutti da decifrare.

Recensione:

Un libro entusiasmante, divertente e ironico per prendere coscienza di quanto poco conosciamo il nostro Universo e i fenomeni che osserviamo. Per tutti gli appassionati di fisica, astrofisica e cosmologia, Jorge Cham, creatore e autore di PhD Comics, e Daniel Whiteson, fisico, trasportano il lettore in un Universo fatto di particelle, stelle, galassie, alieni, ma anche di unicorni, elefanti viola, criceti e babbuini spaziali, spiegando i fenomeni che lo regolano a livello macroscopico e microscopico, in un viaggio tra scienza e comicità.

Il lettore è aiutato nella comprensione del testo dalle moltissime vignette che popolano il libro, utili per capire alcuni passaggi fondamentali e per farsi due risate! É portato a riflettere, grazie alle molte domande che gli autori (si) pongono, anche su questioni di fisica che pensavamo ormai scritte nella pietra: cos’è lo spazio? cos’è il tempo? come funziona la forza di gravità? Nulla è dato per scontato!

Alla fine rimarrete estasiati di sapere che davvero “we have no idea” (non abbiamo idea) di come sia, come funzioni, come si è creato l’Universo, come evolverà e come anche noi ne facciamo parte!!

Se lo leggete in inglese, l’unica “pecca” è che alcune battute comiche e alcuni modi di dire sono difficilmente traducibili in italiano, per cui alcune frasi non si capiscono fino in fondo. Ma il risultato è più divertente!

Voto: 3.5/5

SB
Su concessione Edu INAF, settembre 2018: https://edu.inaf.it/rubriche/libri/nessuna-idea-tante-idee/

PROSSIMO APPUNTAMENTO

(Consulta la nostra pagina Facebook per visualizzare eventuali eventi non ancora inseriti in calendario)
Pagina Facebook

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi